Grazie alle feste del 25 Aprile, del primo Maggio e ai vari ponti ci siamo permessi io e la mia famiglia una gita fuori porta molto molto lunga.
La Versilia è stata la meta di questa spensierata vacanza, baciata da sole e da un clima quasi estivo.
La vacanza con la famiglia non è un lusso ma una necessità e noi ne abbiamo approfittato.
Camaiore è una località dal fascino incantevole, caratterizzata da un centro cittadino piuttosto raccolto e facile da visitare muovendosi a piedi tra Negozi, bar, Pub, caffetterie e negozi caratteristici o dei classici grandi brand. In periferia, invece, ile varie attrazioni o posti di interesse sono raggiungibili con i mezzi privati o pubblici.
Ricordatevi di scegliere spiagge diverse ogni giorno con la possibilità di affittare anche una barca per un’escursione della costa o una avventura in mare per tuffi ed attività di svago alla ricerca di balene o delfini.
La cosa più bella è l’avventura e suggerisco sempre di avere la macchina per spostarsi liberamente in poco tempo da una citta o località all’altra.
I collegamenti tra le città, comuni, borghi sono frequenti e si possono fare anche senza l’auto, magari con la bicicletta per una vita salutare ed ecologica.
Trascorrere la vacanza in buona compagnia ha una assoluta importanza. Di solito siamo scontrosi e solitari ma in vacanza no, è importante stabilire le regole del gioco prima di partire con un gruppo di amici o amiche, anche sconosciuti, perché no? Soprattutto organizzare a che ora si va a letto o ci si sveglia di mattina, chi prepara la colazione e i movimenti giornalieri o notturni della “vida loca”, poiché di solito sono le prime cose creano disagio giovanile o senile. Attenzione ai bambini piccoli, sono delle vere pesti. Imparate a dire quello che non è di vostro gradimento e a risolvere i problemi senza creare malumori nel gruppo. L’amicizia è importante per una bella esperienza rilassante. Non trascurate l’amore.
Non è facile ed immediato organizzare una vacanza adatta alle esigenze della famiglia e a volte ci lasciamo tentare da pubblicità o siti web sul fai da te o low cost con mete alla moda senza riflettere troppo su benefici e controindicazioni.
Prima ancora di scegliere la vostra location cercate di capire cosa volete, come quando e perché. Se siete stanchi riposatevi. In fin dei conti forse è meglio optare per una vacanza rilassante, qualche settimana in un resort con le comodità e gli agi di un pacchetto VIP all inclusive sono certamente meglio di una vacanza in campeggio all’insegna dell’avventura e delle zanzare che ti perseguitano tutta la notte peggio dei vicini cialtroni che fanno baldoria tutta la notte.
E’ l’ora di staccare la spina, lasciare il lavoro ed i problemi a casa, e partire per una vacanza con le persone che amiamo e che si desidera da ormai troppo tempo.
Mille colori e aromi, alla scoperta di borghi e tetre località dal fascino antico, panorami sul mare e il lago mozzafiato con immense distese di vegetazione su per colline e discese a piombo da fare in bicicletta come se non ci fosse un domani. Attenzione, casco sempre allacciato o rischiate di farvi male.